Con Quale Criterio Si Dividono I Libri Del Nuovo Testamento
La suddivisione in 27 libri del Nuovo Testamento canonico si è andata formando in un arco di tempo che va dalla fine del I secolo alla prima metà del IV secolo. Nella seconda metà del II secolo lo scrittore romano-cristiano Muratore aveva stilato una lista dei libri ritenuti autentici dalle comunità cristiane di allora. Erano 22, ma ne vennero esclusi il Vangelo di Marco perché ritenuto di scarsa importanza e l’Apocalisse perché troppo ricca di simbolismi. Rimanevano, quindi, quattro Vangeli (Matteo, Marco, Luca, Giovanni), gli Atti degli Apostoli, sette lettere di Paolo (Romani, 1 e 2 Corinzi, Galati, Efesini, Filippesi, Colossesi) e la Lettera agli Ebrei, due lettere di Pietro, tre lettere di Giovanni, la lettera di Giacomo e la lettera di Giuda. Alcune comunità consideravano autentiche anche altre opere, come il Vangelo degli Ebrei, il Vangelo dei Nazareni, la Didascalia Apostolorum, la Didachè, gli Atti di Paolo, l’Apocalisse di Pietro e l’Apocalisse di Giovanni il Vecchio.
I Criteri Per L’ammissione Al Canone
I criteri per l’ammissione al canone erano in parte oggettivi e in parte soggettivi. Erano oggettivi i criteri di apostolicità e di ortodossia. Il primo esigeva che le opere fossero scritte da un apostolo o da un suo stretto collaboratore. Il secondo che non contenessero errori dottrinali. Erano invece soggettivi i criteri della diffusione e dell’uso liturgico delle opere. La diffusione e l’uso liturgico di un’opera erano segno che essa era accolta positivamente dalle comunità cristiane e che quindi poteva essere considerata autentica.
Le Controversie Sul Canone
La formazione del canone non avvenne senza polemiche e dispute tra le diverse comunità cristiane. Alcune comunità erano molto rigorose nell’ammettere opere al canone, mentre altre erano più aperte. Nel Vangelo di Marco venivano riferiti episodi che gettavano un po’ di ombra sul prestigio della figura di Pietro e quindi alcune comunità se ne erano mostrate diffidenti.
Il Canone Definitivo
Nel IV secolo la questione del canone venne definitivamente risolta dal concilio di Laodicea (363) e dal concilio di Cartagine (397). Questi due concili stabilirono che il canone del Nuovo Testamento doveva essere composto di 27 libri, quelli che oggi conosciamo. La scelta di questi 27 libri fu probabilmente influenzata dal fatto che essi erano già ampiamente diffusi e utilizzati nelle liturgie delle diverse comunità cristiane.
Alcuni Problemi Relativi Al Canone Del Nuovo Testamento
- La questione dell’anonimato di alcuni libri del Nuovo Testamento, come il Vangelo di Marco e la Lettera agli Ebrei, che non recano il nome dell’autore.
- La presenza di opere deuterocanoniche, come i Libri dei Maccabei e la Lettera di Geremia, che sono presenti nella Bibbia cattolica ma non in quella protestante.
- La questione dei testi apocrifi, che sono opere che non sono state incluse nel canone biblico ma che sono comunque importanti per la storia del cristianesimo.
Nonostante questi problemi, il canone del Nuovo Testamento è rimasto sostanzialmente invariato nel corso dei secoli ed è ancora oggi riconosciuto come il testo sacro del cristianesimo.
In conclusione, la divisione dei libri del Nuovo Testamento si è basata su criteri di apostolicità, ortodossia, diffusione e uso liturgico. Tuttavia, la formazione del canone non è avvenuta senza polemiche e dispute tra le diverse comunità cristiane. Nel IV secolo, i concili di Laodicea e Cartagine hanno stabilito definitivamente il canone di 27 libri che conosciamo oggi.
Con Quale Criterio Si Dividono I Libri Del Nuovo Testamento
Criteri per l’ammissione al canone.
- Apostolicità e ortodossia.
I libri del Nuovo Testamento sono stati selezionati in base alla loro apostolicità (scritti da un apostolo o da un suo stretto collaboratore) e alla loro ortodossia (non contengono errori dottrinali).
Apostolicità e ortodossia.
I criteri di apostolicità e ortodossia sono stati fondamentali per la selezione dei libri del Nuovo Testamento.
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Apostolicità
Questo criterio richiedeva che i libri fossero scritti da un apostolo o da un suo stretto collaboratore. Ciò garantiva che gli insegnamenti contenuti nei libri fossero autentici e risalenti ai primi testimoni della vita e degli insegnamenti di Gesù.
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Ortodossia
Questo criterio richiedeva che i libri non contenessero errori dottrinali. Ciò significava che i libri dovevano essere in linea con gli insegnamenti fondamentali del cristianesimo, come la divinità di Gesù, la sua morte e risurrezione, e la salvezza attraverso la fede in lui.
Questi due criteri hanno contribuito a garantire che i libri del Nuovo Testamento fossero ritenuti affidabili e autorevoli dalle prime comunità cristiane.
Un esempio di libro che soddisfa entrambi i criteri di apostolicità e ortodossia è la Lettera ai Romani di Paolo. Questa lettera è stata scritta dall’apostolo Paolo, uno dei primi e più importanti missionari cristiani. La lettera contiene insegnamenti fondamentali del cristianesimo, come la giustificazione per fede e la grazia di Dio. Pertanto, la Lettera ai Romani è stata inclusa nel canone del Nuovo Testamento.
Al contrario, un libro che non soddisfa i criteri di apostolicità e ortodossia è il Vangelo di Tommaso. Questo vangelo non è stato scritto da un apostolo o da un suo stretto collaboratore, e contiene alcuni insegnamenti che sono in contrasto con gli insegnamenti fondamentali del cristianesimo. Pertanto, il Vangelo di Tommaso non è stato incluso nel canone del Nuovo Testamento.
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